5 Sketch plugin per migliorare il tuo flusso di lavoro

Claudio Mammana
3 min readFeb 26, 2019

Non c’è dubbio che Sketch è diventato uno degli strumenti migliori per lo sviluppo di interfacce grafiche. Ciò che lo rende superiore rispetto ad altri tool come Figma e InVision Studio è la possibilità di scaricare e implementare svariati plug-in esterni.

Questo articolo riassume i 5 plugin essenziali per designer, che ti permetteranno di rendere migliore e più fluido il tuo flusso di lavoro.

3, 2, 1… Iniziamo

1. User Flow kit →

Questo plugin ti consente di realizzare user flow in modo rapido e semplice. Grazie alla vasta libreria, hai il pieno controllo su simboli e componenti, semplificando e personalizzando l’intero processo di creazione.

Flowkit è disponibile sia per Sketch che per Figma.

N.B. il plugin è a pagamento (29$) ma ne vale assolutamente la pena.

2. Anima toolkit →

Con la funzionalità Auto Layout puoi ridimensionare i simboli e gli elementi in base al contenuto. Ma non finisce qui…

Con la versione PRO di Anima toolkit puoi creare anche dei prototipi ed eseguire test di usabilità con prototipi interattivi. Puoi aggiungere video, effetti mouse-hover e persino incorporare codice personalizzato.

3. Notes →

Si sa, le note sono utili per scrivere rapidamente commenti o idee. E se avessi la possibilità di scriverle direttamente sui tuoi progetti? Con Notes puoi creare un post-it direttamente sulla tua artboard e tenere tutto sotto controllo.

cmd + L è la scorciatoia per creare istantaneamente un post-it.

4. Artboard manager →

Con questo plugin l’ordine e l’organizzazione regneranno sovrani. Artboard Manager consente di disporre automaticamente la posizione di tutte le artboard nel tuo documento Sketch e agganciarle a righe e colonne.

Una volta installato, le artboard si disporranno e organizzeranno automaticamente non appena verranno spostate e ridimensionate.

5. Symbol organizer →

Avere un progetto ben organizzato e sempre in ordine rappresenta un valido aiuto nel migliorare il proprio flusso di lavoro.

Con Symbol Organizer è possibile organizzare la pagina dei simboli e il suo elenco dei livelli in ordine alfabetico. Il plugin offre anche la possibilità di ordinare i simboli orizzontalmente o verticalmente, di impostare un numero massimo di simboli per riga/colonna, di invertire la direzione di ordinamento dell’elenco, di rinominare in sequenza simboli duplicati, di raccogliere simboli da altre pagine e di rimuovere quelli che non vengono più utilizzati.

cmd + shift + F è la scorciatoia per lanciarlo.

Conclusioni

Questi sono i 5 migliori plug-in di Sketch che consiglio a tutti i designer impegnati nello sviluppo di prodotti digitali e non. Con questi plug-in potrai sicuramente ottenere prestazioni migliori e velocizzare il tuo flusso di lavoro.

PS: Vuoi segnalarmi un plug-in? Scrivilo nei commenti.

Vuoi ricevere altri plugin? Lascia la tua mail

--

--

Claudio Mammana

Sono convinto che il design può cambiare il modo in cui gli utenti e le aziende interagiscono tra loro. Credo fortemente che “se vuoi, puoi fare tutto”.